CHI SONO

Sono la Dottoressa Nadia Calderaro, Psicologa e Psicoterapeuta familiare con approccio sistemico-relazionale.

Ricevo presso il mio studio privato e principalmente mi occupo di:

  • gestione del conflitto di coppia
  • difficoltà relazionali ed emotive
  • disturbi dell’infanzia e sostegno alla genitorialità

Se stai visitando questo sito perché sei in cerca di un aiuto psicologico o una consulenza per te o per chi ti sta vicino, non esitare a contattarmi tramite i recapiti della sezione contatti.

Nel sito troverai molte informazioni sul mio lavoro, i miei ambiti di interesse, le mie esperienze, la mia formazione e sull’approccio sistemico relazionale che utilizzo in ambito clinico.

Il mio Curriculum:

Mi sono laureata  con lode presso l’Università degli Studi di Padova in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e poi specializzata in Psicologia clinico-dinamica.

Ho superato l’esame di Stato di abilitazione alla professione di Psicologo e sono iscritta all’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Veneto. 

Sono terapeuta EMDR di primo livello e  Psicoterapeuta familiare formata presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia che utilizza un approccio sistemico-familiare.

Ho svolto il  tirocinio prelaurea presso l’Università degli Studi di Padova nel Dipartimento dello Sviluppo e della Socializzazione svolgendo attività di ricerca, somministrazione di stumenti osservativi e autovalutati, consultazione di articoli scientifici, attuazione di un progetto di ricerca longitudinale in bambini di età prescolare. Da tale esperienza e lavoro sono giunta alla pubblicazione della tesi di laurea:  Empatia e resilienza mediano la relazione tra dimensioni autoregolative del temperamento e condotte sociali? uno studio longitudinale.

Successivamente ho svolto il tirocinio professionalizzante di 500 ore presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile, Psicologia e Riabilitazione per l’Età Evolutiva dell‘ULSS 15 “Alta Padovana“, presso le strutture operative di Camposampiero e Trebaseleghe. Ho partecipato alle valutazioni psicodiagnostiche svolte da équipe specializzate multidisciplinari. In particolare, ho effettuato diagnosi e valutazioni di disturbi presenti in età evolutiva. Ho appreso l’utilizzo di diversi strumenti diagnostici quali WISC 4, WIPSI 3, T.A.T., C.A.T., test carta matita, Questionario dell’Autostima di Tressoldi – Vio…etc.
Ho partecipato inoltre all’iter di inserimento di minori in comunità e di stesura di progetti abilitativi e riabilitativi.

Ho svolto per 4 anni un tirocinio come Psicoterapeuta specializzanda presso l’Ulss 6 Euganea nell’ U.O.C. Infanzia e Adolescenza dove ho condotto colloqui psicologici, psicoterapia e assessment con adolescenti e famiglie. Ho acquisito competenze utile nel sostegno alla genitorialità, nella gestione del conflitto di coppia e familiare e nella terapia con pazienti che presentano difficoltà emotive o relazionali.

Mi sono formata per 4 anni come Psicoterapeuta presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia  (sede di Padova) dove ho acquisito l’uso degli strumenti propri del paradigma sistemico-relazionale.

Ho pubblicato  la tesi di specialità intitolata: La lente sistemico-relazionale per una nuova lettura del disturbo della condotta in infanzia e adolescenza.

Svolgo l’attività di Psicologa libera professionista a Tombolo (Pd) e a Cittadella (Pd) oltre a collaborare con scuole e associazioni presenti nel territorio come Consulente scolastica e attuazione di Progetti rivolti all’età scolare.

Il mio lavoro nasce innanzitutto dalla mia grande passione per le discipline umanistiche e in particolare per la psicologia, il mio obiettivo principale è di favorire il benessere, la salute e la crescita personale delle persone che scelgono di intraprendere con me un percorso terapeutico. Il mio compito è principalmente giudare le persone a costruire nuovi significati e punti di vista sulle difficoltà che stanno vivendo cercando di riattivare in loro tutte le risorse già presenti naturalmente nella persona.

Offro servizio di Psicoterapia all’individuo, agli adolescenti alla coppia e alla famiglia adattando con flessibilità il setting tenendo conto dei bisogni e delle esigenze dei clienti.